Commenti alla valutazione degli studenti TdS (2° Modulo)

 AA 2001-2002

Ritengo utile dedicare qualche commento al risultato della valutazione da parte degli studenti in modo da generare un confronto costruttivo con gli studenti stessi volto al miglioramento complessivo della qualità della didattica  E' inutile quindi esaminare gli eventuali aspetti positivi emersi dalla valutazione. Ha senso invece soffermarsi sulle principali lamentele che sono riassumibili come segue.

  1. Materiale Didattico (Libri, Esercizi, Dispense, etc) appena sufficiente per una parte degli studenti (~40 %). Sinceramente non so che si possa fare di più dopo

    •  aver consigliato 2 libri di testo (uno in Italiano più semplice ed uno in Inglese più difficile per la parte  di teoria della probabilità),

    • aver fornito  circa 250 pagine di dispense scritte dal Docente in cui sono coperti TUTTI gli argomenti trattati

    • aver messo a disposizione su Web in formato elettronico lo svolgimento dettagliato di 12 Esercizi di Appelli precedenti che coprono gran parte delle tipologie degli Esercizi.

    • aver messo a disposizione su Web il Testo degli appelli degli ultimi anni

    • aver messo a disposizione su Web files in Matlab su alcuni argomenti/esempi fatti a lezione

    Il fatto che circa il  60% degli studenti giudichi  buono/ottimo il materiale didattico lascia molto perplessi sulla veridicità delle risposte, perchè un giudizio di questo tipo dovrebbe essere piuttosto oggettivo, a differenza della maggiore soggettività nel valutare la qualità dell'insegnamento.

  2. Poche Esercitazioni: Tale lamentela emerge da alcuni moduli con risposta "aperta" e si è riflessa sulla valutazione della integrazione tra Lezioni ed Esercitazioni in cui sono espressi giudizi molto disomogenei da parte degli studenti. Mi sento di condividere in parte tale critica, anche se andrebbe sottolineato che dovendo il corso introdurre nella sua prima parte tutte le basi di  teoria della probabilità (su cui non vertono gli esercizi di esame) è obbligatorio per il docente rimandare le esercitazioni alla seconda parte del corso. Gli esercizi che compaiono nei compiti  di esame vertono tipicamente su VARIABILI ALEATORIE e loro trasformazione e PROCESSI ALEATORI. Sia sul primo sia sul secondo argomento sono stati svolti in classe durante le "LEZIONI" numerosi esempi che sono dei veri e propri esercizi ma che molti studenti hanno probabilmente vissuto esclusivamente come lezione teorica. Inoltre la richiesta da parte degli studenti di completare la parte teorica prima dell'ultima settimana di lezione, in modo da agevolare la preparazione per il primo appello di esame, ha fatto programmare al docente circa  8 ore di esercitazione nell'ultima settimana. In questo modo è possibile svolgere i tipici  esercizi degli appelli di esame che generalmente richiedono la conoscenza di tutto il programma.

  3. La grande maggioranza degli studenti ha giudicato solo Accettabile (Voto 3 su 5) l'efficacia dei Mezzi Didattici nel facilitare la comprensione. Dai commenti degli studenti si capisce che tale giudizio dipende dal fatto che durante il corso si è fatto largo uso di proiezione di lucidi nello spiegare circa il  65 % del contenuto del corso. Sono d'accordo nell'affermare che la lezione svolta alla lavagna favorisca maggiormente la comprensione, perchè adatta meglio la velocità di spiegazione del docente alla velocità di prendere appunti da parte dello studente. Allo stesso tempo, credevo che mettere a disposizione degli studenti (immediatamente alla fine della lezione) la copia dei lucidi proiettati, li avrebbe svincolati dalla preoccupazione di scrivere tutto ciò che veniva proiettato e gli avrebbe permesso di concentrarsi maggiormente sulla comprensione dei concetti spiegati e sulle eventuali osservazioni del docente. Sicuramente l'ottimale sarebbe avere disponibili i lucidi prima della lezione: purtroppo non è stato possibile essendo questo il primo anno in cui sono affidatario del corso e la preparazione dei lucidi è avvenuta contestualmente al procedere delle lezioni. Quindi, il prossimo anno tale problema dovrebbe in parte risolversi. In ogni caso tornerò parzialmente all'antico, utilizzando la lavagna per una percentuale di tempo maggiore.