Modalità di esame dal vecchio al nuovo ordinamento
L'offerta formativa del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica ed Elettronica ha subito una significativa trasformazione a partire da questo A.A. 2008-2009. Tale trasformazione vedrà il suo completamento nell' A.A. 2009-2010 con l'istituzione dei nuovi Corsi di Laurea modificati ai sensi della Legge 270, 2004.
Affinché gli studenti iscritti al 1° e 2° anno dell' A.A. 2008-2009 possano facilmente transitare ai nuovi ordinamenti didattici che saranno operativi dal 2009-2010, l'offerta formativa dei primi due anni del corso di laurea e' stata notevolmente cambiata e resa praticamente equivalente a quella del futuro Corso di Laurea " Legge 270".
Per questo motivo le lezioni di insegnamenti quali Elaborazione Analogica dei Segnali (5 CFU) e Teoria dei Fenomeni Aleatori (3 CFU) non saranno più fornite. Coloro che volessero seguire delle lezioni con contenuti analoghi potranno farlo seguendo le lezioni degli insegnamenti di:
- Teoria della Probabilità e della Misurazione (1° semestre, Prof. Carbone, 6 CFU)
i cui contenuti, almeno nella prima parte, ricalcheranno quelli di Teoria dei Fenomeni Aleatori
- Teoria dei Segnali (2° semestre, Prof. Banelli, 9 CFU)
i cui contenuti ricalcheranno quelli di Elaborazione Analogica dei Segnali, con qualche integrazione di Elaborazione Numerica dei Segnali.
Per quanto riguarda gli esami dei vecchi insegnamenti, questi continueranno a esistere per alcuni anni, e cioè fino a quando esisteranno degli studenti iscritti al vecchio ordinamento (Legge 590, 1999). Le modalità di esame (scritto + orale) e il Professore ( Banelli per EAS e TFA) continueranno a essere gli stessi.
Nello specifico, nel futuro immediato sono previsti esami di EAS e TFA nelle date di calendario gia' previste per EAS o TFA, che sono:
- 15 Dicembre 2008 (EAS + TFA, per tutti gli studenti)
- 27 Ottobre 2008 (EAS + TFA, solo per studenti FUORI CORSO)
Ritengo che coerentemente alle linee di indirizzo del Consiglio Intercorso di Laurea, non ancora completamente definite, si possano prevedere altri appelli di esame nel periodo Marzo-Aprile 2008.
A partire da Giugno 2009, gli appelli dei vecchi esami di EAS e TFA saranno in concomitanza con quelli dell' esame di Teoria dei Segnali.
Perugia, li 29 Settembre 2009
Prof. Paolo Banelli